
Officine Fuoriserie Maserati: il laboratorio del lusso del Tridente!
Mercoledì 26 Marzo 2025
“Less is more” , in tema d’eleganza e di esclusività è l’espressione migliore per definire la bellezza nella sua essenza più pura e il marchio del Tridente lo sa bene e per offrire ai suoi estimatori una vettura che regali non solo emozioni ma anche raffinatezza e identità di stile inaugura nello storico stabilimento Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena le nuove Officine Fuoriserie Maserati. Uno spazio dedicato ai desideri dei clienti dove possono configurare la Maserati dei propri sogni con un innovativa linea di verniciatura, un design su misura e l’immancabile innovazione tecnologica.
E’ possibile scegliere tra due livelli di personalizzazione: il primo è costituito dal catalogo, dove, per aiutare ad orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili, sono state individuate due collezioni (Fuoriserie Corse e Fuoriserie Futura), la seconda, è il mondo Bespoke del “fatto su misura” nel quale vengono realizzate auto con contenuti specificatamente richiesti dal cliente o esemplari unici su vetture one of one. L’esperienza parte dallo showroom, in una rinnovata area/lounge Fuoriserie dedicata al cliente Maserati, ricca di materiali da Catalogo o Bespoke, incluso un innovativo configuratore, dove si approcciano le prime scelte con un dialogo costante tra i team Fuoriserie e i designer del Centro Stile Maserati. Continua poi alla pre-esistente
area di verniciatura, dove avvengono la preparazione alla verniciatura manuale e i controlli di qualità. Poi si arriva nella nuova innovativa area di verniciatura per un processo altamente tecnologico. Qui dopo la verniciatura automatizzata si divide in tre fasi: sala di pulizia; verniciatura robotizzata e riposo, cottura a 80°C, doppia cottura.
Si termina la personalizzazione artigianale dei dettagli.
Nelle nuove Officine oltre 20 postazioni sono pronte a verniciare ogni giorno i modelli della dell’intera gamma come Grecale, MC20, GT2 Stradale, GranTurismo e GranCabrio.
Le più moderne tecnologie occupano circa 4.000 mq dedicati, con un impianto di verniciatura innovativo che offre ai clienti un'ampia scelta di colori in continua evoluzione sia nell’offerta cromatica che tecnologica e un’ampia scelta di livree ispirate al DNA Corse e Heritage del Brand.
Il nuovo progetto, a massima capacità, potrebbe arrivare a coinvolge fino a 110 addetti altamente specializzati, di cui 40 già formati per garantire la massima qualità di tutte le vetture “tailor made” di Maserati.
La linea è la sintesi perfetta delle più avanzate tecnologie e della più ricercata artigianalità. Il rinnovato “paint shop” è in grado di verniciare fino a 24 vetture al giorno, gestendo fino a 8 unità a turno, per un totale di 24 potenziali colori su base quotidiana. #motorinrosa