MOTORINROSA PROVA IL FUTURO URBANO: MOBILIZE DUO, IL QUADRICICLO ELETTRICO CHE RIVOLUZIONA LA CITTÀ!
Giovedì 23 Ottobre 2025La mobilità urbana è la sfida del decennio e il Gruppo Renault, tramite il suo marchio di mobilità Mobilize, ha presentato la sua risposta più audace: il Duo. Noi di Motorinrosa l'abbiamo messo alla prova, per capire se questo quadriciclo elettrico è davvero l'erede che fa dimenticare la Twizy e la soluzione definitiva al traffico cittadino.
Design Futuro: Una Capsula Spaziale su Ruote
Dimenticate le linee tradizionali. Il Mobilize Duo ha un design che è una dichiarazione: con le sue grandi superfici vetrate e le scenografiche porte con apertura a elitra, sembra davvero una capsula spaziale atterrata in città. Ma il look non è fine a sé stesso: con una lunghezza di soli 2,43 metri e una larghezza di 1,30 metri, l'ingombro è dimezzato rispetto a una city car, rendendo il parcheggio acrobatico un gioco da ragazze. Il raggio di sterzata di soli 6,80 metri conferma un'agilità semplicemente imbattibile.
Dentro: Comfort e Sicurezza da Auto Vera
Salire a bordo è un'esperienza. Si ritrovano i due posti in tandem, tipici della sua antenata, ma con un notevole salto di qualità nel comfort. Il posto guida è centrale e l'abitacolo, pur essendo essenziale, offre chicche da vera auto: sedile e parabrezza riscaldati e, su richiesta, persino il climatizzatore manuale.
Ma il vero elemento di rottura è la sicurezza: Duo è l'unico quadriciclo sul mercato a vantare l'airbag per il conducente di serie, oltre alle cinture con pretensionatori. Un dettaglio che, nel confronto con le due ruote, sposta l'ago della bilancia.
La Prova Su Strada: Agile e Scattante
Durante il nostro test, il Duo si è dimostrato l'alleato perfetto nel labirinto urbano. La guida è tonica e scattante grazie al motore elettrico a 48V, che permette accelerazioni vivaci per destreggiarsi nel traffico.
Le sospensioni, sebbene non regalino la morbidezza di un SUV, sono state ottimizzate per assorbire meglio le asperità, in particolare i dossi, rispetto alla Twizy. Certo, su buche e pavé l'assetto si fa sentire, ma la stabilità è notevole, e il controllo è sempre garantito.
Autonomia e Connessione: Lunga Vita in Città
La batteria NMC da 10,3 kWh offre un'autonomia omologata fino a 161 km (WMTC), che nella guida reale si attesta comodamente sopra i 100 km, un valore più che sufficiente per le esigenze quotidiane, riducendo l'ansia da ricarica.
La ricarica è versatile: cavo integrato per la presa domestica e, in opzione, cavo di Tipo 2 per le colonnine pubbliche. Con una normale presa domestica, in circa 3 ore e 50 minutisi ricarica dal 20 all'80%, acquisendo circa 120 km.
Infine, il Duo è nativamente connesso. Tramite l'App “MyDuo” si possono generare fino a sei chiavi digitali, una comodità assoluta per il car-sharing o l'utilizzo in famiglia.
Sostenibilità al Centro
Mobilize ha pensato al pianeta: il Duo è realizzato con oltre il 40% di materiali riciclati ed è riciclabile al 95%. Paraurti e parafanghi, ad esempio, contengono il 60% di polimeri riciclati, un primato nel settore.
A Chi si Rivolge?
Duo è disponibile in due versioni: la Duo 45 Neo, guidabile dai 14 annicon patente AM, e la Duo 80 Evo(fino a 80 km/h), guidabile dai 16 anni con patente B1 (o B). Con prezzi che partono da 9.990 Euro, si posiziona come una valida alternativa ai ciclomotori e alle rivali come Citroën Ami, offrendo un livello di sicurezza e connettività superiore. Per gli operatori professionali è disponibile la versione cargo Bento.
In conclusione: il Mobilize Duo non è solo l'erede della Twizy, è la sua evoluzione matura, un veicolo che affronta con intelligenza le sfide della mobilità moderna, offrendo stile, sicurezza e sostenibilità in un formato ultra-compatto. Promosso a pieni voti!
#MobilizeDuo #TestDrive #Motorinrosa #Elettrico #Quadriciclo #MobilitàUrbana